Unico centro permanente di ricerca teatrale nell’area dei Monti Lepini, il MAT SpazioTeatro è un luogo di sperimentazione dei linguaggi della scena, tra le realtà teatrali più importanti della Provincia di Latina.
A Sezze, in pieno centro storico, dietro un enorme cancello in ferro battuto, su un cortile del Settecento, si affacciano le due sale del MAT. Ricavate dalle stalle di un vecchio palazzo, affittate e ristrutturate dalla Compagnia Matutateatro, sono diventate negli anni un luogo di riferimento per la vita culturale dell’intero territorio.
Un foyer di 45 metri quadri pensato per accogliere mostre, istallazioni e una piccola libreria e una sala teatro delle stesse dimensioni, perfettamente attrezzata di audio, luci e proiettore che può accogliere al massimo 35 spettatori sono il luogo che ci siamo inventati per realizzare le nostre idee e ospitare quelle degli altri.
Inaugurato nel novembre del 2007 il MAT ha ospitato e ospita stagioni e festival teatrali accogliendo gli artisti emergenti della scena contemporanea nazionale, incontri e seminari con pedagoghi e maestri del teatro di livello internazionale, laboratori permanenti, mostre, videoforum, appuntamenti musicali.
Grazie alla sua vocazione di luogo di frontiera al centro e grazie a un’intensa attività quotidiana, in questi anni il MAT ha avuto un forte impatto sul proprio territorio riuscendo a coinvolgere nei suoi progetti bambini, giovani, anziani, immigrati e pazienti psichiatrici, contribuendo in maniera determinante alla formazione di un nuovo pubblico.
Nel 2016 il Mat SpazioTeatro è stato inserito nel Catalogo della Regione Lazio delle Buone Pratiche Culturali.
Il MAT Spazio teatro è il cuore del progetto regionale Officina Culturale dei Monti Lepini. Ospita il festival per bambini PuntiniFest, il premio PollineFest dedicato agli artisti under 35, la stagione teatrale “Teatro da camera”, i laboratori teatrali permanenti MATLab dedicati a bambini, ragazzi e adulti, workshops con artisti della scena nazionale e internazionale e gli appuntamenti musicali del MAT Music Club. Dal 2017 ospita anche alcuni appuntamenti di TenDance, il festival di danza contemporanea organizzato dall’associazione Rosa Schocking.
Photo credits: Jo Fenz