STAGIONI IN CITTÀ

ovvero Le avventure di Marcovaldo da Italo Calvino

con Elena Alfonsi, Alessandro Balestrieri, Danilo Sarego e Andrea Zaccheo

drammaturgia e regia Titta Ceccano

musiche e canzoni Alessandro Balestrieri

Età consigliata: a partire da 8 anni

In mezzo alla città di cemento e asfalto, Marcovaldo va in cerca della Natura. Ma esiste ancora la natura? Quella che egli trova è una natura dispettosa, contraffatta, compromessa con la vita artificiale.

Personaggio buffo e melanconico, Marcovaldo è il protagonista di una serie di favole moderne che presentano scene di vita contemporanea. Lo spettacolo che ci ridà integralmente cinque delle venti novelle del libro di Calvino è arricchito da canzoni originali ispirate alle altre avventure del protagonista.

In scena quattro personaggi strampalati, figli di Tatì cos. come di Totò, ci portano nel mondo di Marcovaldo come in un quadro di Magritte.

 

” Uno spettacolo da vedere con le orecchie e da ascoltare con gli occhi. Uno spettacolo che ha trovato il motivo di gran parte della sua poesia nel perfetto affiatamento degli interpreti:  un quartetto di giovani attori che dire formidabile è poco. Tenendosi a un passo dal mimo e a un altro dal canto, l’ensemble di artisti lavora sui tempi della messa in scena con una precisione a tratti millimetrica. […]  Una sperimentazione teatrale convincente e bella. Splendida palestra di rilettura per chi conosce già le meravigliose novelle di Calvino. Luogo di sorpresa, scevro da facili scorciatoie spettacolari per gli amanti del teatro”. [ Alessandro Izzi su Close Up]