dal Pinocchio di Collodi
una produzione Matutateatro e Teatro della Caduta.
con Elena Alfonsi, Alessandro Balestrieri, Julia Borretti, Danilo Sarego, Andrea Zaccheo.
scenografie Jessica Fabrizi.
drammaturgia e regia Titta Ceccano.
con il patrocinio della Fondazione Nazionale Carlo Collodi.
età consigliata: da 6 a 12 anni
La storia del burattino più famoso del mondo trasportata dentro un immaginario felliniano.
Le tappe del viaggio di formazione di Pinocchio sono scandite sia dalla musica di Nino Rota sia dal movimento di una sobria scenografia che, quasi fosse un libro, nel dipanarsi suggerisce mondi di volta in volta diversi: dalla casa di Geppetto al ventre della balena, dalla spiaggia al campo dei miracoli, dall’osteria del Gambero Rosso al Paese dei Balocchi. Un movimento semplice che nell’illusione coinvolge e travolge il pubblico e lo costringe a piegare la sua fantasia di adulto, come di bambino, a quel compromesso stupendo che il teatro come favola.
La storia di Pinocchio rivissuta in tutti i suoi momenti costitutivi, quasi integralmente, senza forzature né modernizzazioni e trova, proprio in questa resa classica, la propria potenza evocativa.
Lo spettacolo, che si avvale di molteplici tecniche (teatro delle ombre, teatro d’attore, musica dal vivo, coreografie), stupisce e trasporta i più piccoli dal sorriso, al riso, alla paura, alla meraviglia per poi portarli a sorridere nuovamente nel ritmo folle del sogno.
Spettacolo in cartellone nella rassegna IN SCENA NY – New York, maggio 2016 e nel FestivalMANN – Museo Archeologico di Napoli, marzo 2018
Photo credits: Jo Fenz